10 Dicembre


L’avete fatto l’albero quindi?
Le sorelle di Oreste hanno avuto pietà di lei e la stanno aiutando con gli addobbi da non mangiare, guardate che carini:




Anche oggi Oreste si aspettava la neve. Cioè qui è sempre tutto ricoperto di neve, ma lei
vorrebbe mangiarsi quei grandi freschissimi fiocchi che cadono dal cielo, e invece niente, solo acqua ghiacciata. Si accontenterà di una bella cioccolata calda con panna e gelato, per compensare.

Ma bando alle cince allegre, è arrivato il loro momento, lo sa bene Oreste che lo stavate aspettando: è il momento dei DUDOLF!


Cerca una tazza di cioccolata calda

Cerca 5 limoni

Cerca 4 stella

Cerca 3 campane

Cerca i 3 maialini senza cappello

Cerca 5 carote

Riesci a risolverlo?


buona ricerca!

Consiglio inutile

Metti la canottiera, che prendi freddo alla pancia.

Shaun the Sheep: The Flight Before Christmas

La conoscete l’amica di Oreste? Shaun, la pecora! Ha fatto un film di Natale molto divertente. Lei è molto pasticciona e combina sempre tanti guai, ma solo perché vuole aiutare le sue sorelle. Un po’ come Oreste, forse è per quello che sono tanto amiche.
In questo caso Shaun e tutta la fattoria vanno alla ricerca del piccolo Timmy, spedito per sbaglio e smarrito. Riusciranno a ritrovarlo per Natale?
Una selvaggia avventura tutta natalizia con la nostra pecora preferita.
Su Netflix.

Niente di vero

di Veronica Raimo, Enauidi, 2021

Veronica, magrina e senza forme, silenziosa e a suo dire insignificante, si descrive attraverso un mondo che fa troppo rumore. Divisa tra Roma, Berlino e il Messico, scopre sé stessa rivolgendosi uno sguardo fuori campo, a tratti disilluso, a tratti pungente e ironico. Eppure, proprio il suo vivere fuori da ogni emozione la porterà a ricordare di aver vissuto davvero mille vite in pochi anni. Un messaggio di rivincita sulla vita, a colori sbiaditi, di una ragazzina della Roma degli anni '90.
"Da piccola erano rare le occasioni in cui mi vestivano da femmina. I vestiti facevano la turnazione tra cugini grandi, poi passavano a mio fratello e infine a me. Inoltre portavo i capelli corti, per un concetto di praticità che apparteneva solo al mondo adulto. È più comodo per la piscina sostenevano i miei. Peccato che non mi abbiano mai iscritta a nuoto."

Classifica provvisoria

1 Stefano 2033
2 Valeria 1999
3 Oreste 1685
4 Edoardo 1195
5 Baba 882
6 Antonio e Luca 814
7 Giuseppe 791
8 Luigia 735
9 Elisa 648
10 Emanuela 644
11 Manuel 576
12 Chiara 565
13 Gaia 559
14 Maghet 553
15 Olga 526
16 Claudia 341
17 Martina 227
18 Marra 220
19 Miriam 202

La gara non si è ancora conclusa, andate ad aiutare Oreste e se volete inviatele il vostro punteggio più alto, vediamo quanto siete allenati!