16 Dicembre

Verso l'infinito e oltre


Forse non lo sapete, ma quest’estate hanno chiesto a Oreste di essere la prima renna di Babbo Natale a fare un giro in orbita: che paura ma che spettacolo!

É stata una scelta molto difficile, partire così in poco tempo e lasciare la sua comoda stalla con pisolini e merende.
La nostra cara renna è stata preoccupata per qualche giorno, non certo per il volo nello spazio, ma perchè non sapeva bene cosa le avrebbero fatto fare, se c’era del buon cibo nello spazio o se le avessero permesso di portare la sua paglia per dormire.

Eh sì, ne è valsa proprio la pena. Però non lo sai prima, no? E quell’agitazione ti prende la pancia e ti blocca il cervello e vai in tilt senza concludere niente.

Ma è stato ancora meglio di quanto si immaginasse.
Guardate un po’:


Sarebbe bello non preoccuparsi così tanto vero?
Che infinite meraviglie si vivono quando si vince la paura e si va oltre i propri limiti.

Buona giornata dallo spazio.


La posta di Ωreste


Consiglio inutile

Tu puoi volare.

Julestorm - una tempesta per natale

Immaginatevi di essere in aereoporto alla vigilia di Natale, pronti per partire e una tempesta di neve blocca tutti i voli.
É quello che succede ai personaggi di questa miniserie norvegese, che si ritroveranno costretti a cambiare i loro piani, alcuni anche molto urgenti e vitali.
La tempesta crea un momento di stallo, l’occasione in realtà perfetta per fermarsi letteralmente e riflettere su cosa sia davvero il Natale, connettendosi con chi si ha attorno e dimostrando di come si possa dare il meglio in ogni situazione.
Su Netflix.

L'unica donna

di Immy Humes, Phaidon, 2022

La regista Immy Humes ha raccolto in un libro cento ritratti di gruppo che hanno in comune la stessa caratteristica: la presenza di un’UNICA donna in mezzo a tanti uomini.
Ripercorrendo quasi centocinquant’anni di storia, dal 1862 al 2020, l’autrice ha selezionato cento immagini, scattate in venti paesi, in cui compaiono atlete, scrittrici, musiciste, pittrici, cuoche e politiche. Ognuna racconta una storia diversa sulla lenta integrazione delle donne nella società. E insieme mostrano varie forme di patriarcato e momenti di una grande e graduale marcia verso la parità di genere.
Un contributo inedito alla storia culturale e visuale fatto di storie mai raccolte, scandali, misteri.

Favole dal mondo